Il pensiero critico come competenza chiave

Il pensiero critico è una competenza chiave. Ci permette di analizzare le informazioni in modo obiettivo, di verificare la credibilità delle fonti e di riflettere più volte sulle nostre azioni. Ci protegge da manipolazioni, disinformazione e mezze verità, ci aiuta a prendere decisioni fondate e ci permette di comprendere problemi complessi e di sviluppare approcci per risolverli.

Essenziale per gli imprenditori

Nel contesto del pensiero e dell'azione imprenditoriale, il pensiero critico assume un ruolo centrale. Il pensiero critico è essenziale soprattutto per gli imprenditori e per le imprenditrici. Permette loro di guidare l'innovazione, di valutare realisticamente le opportunità di mercato, di mettere in discussione e adattare le strategie aziendali e di valutare obiettivamente opportunità e rischi. Il pensiero critico è quindi un fattore decisivo per il successo aziendale a lungo termine e indispensabile per un'imprenditoria responsabile.

Riconoscere meglio le "fake news"

La promozione del pensiero critico, anche come prerequisito per riconoscere la disinformazione e le "fake news", sta a cuore al Centro svizzero per la mentalità e l’agire imprenditoriale (csMAI). Insieme alla SRG SSR, il szUDH sta quindi promuovendo le capacità di pensiero critico tra gli apprendisti del programma di apprendimento "myidea". La categoria di concorso "Fight Fake News" mira inoltre a motivare gli studenti a sviluppare idee mirate per riconoscere e affrontare la disinformazione.

Cliccare qui per il sito web della SRG SSRG "Valore Pubblico".